Informazioni in merito al rilascio delle autorizzazioni

L.R. 15/1991- AUTORIZZAZIONI PERCORSI FUORI STRADA
Informazioni in merito al rilascio delle autorizzazioni


INFORMAZIONI IN MERITO AL RILASCIO DELLE AUTORIZZAZIONI AL TRANSITO DI VEICOLI A MOTORE NELLE ZONE SOGGETTE A VINCOLO IDROGEOLOGICO DI CUI ALLA LEGGE REGIONALE N. 15 DEL 1991

La relativa competenza, già della Comunità Montana del Torre, Natisone e Collio e della Provincia, con la Legge regionale n. 26 del 2014 è stata attribuita alle Unioni Territoriali Intercomunali, per i Comuni che vi aderiscono, mentre rimane in capo al singolo Comune qualora non aderente ad Unione Territoriale Intercomunale.

Per quanto riguarda pertanto il territorio afferente alla soppressa COMUNITA’ MONTANA DEL TORRE, NATISONE E COLLIO, si specifica quanto segue:

- alla Comunità Montana sono subentrate tre Unioni Territoriali Intercomunali così definite:

UNIONE TERRITORIALE DEL COLLIO – ALTO ISONZO

Comuni aderenti:

Capriva del Friuli, Cormòns, Farra d’Isonzo, Gorizia, Gradisca d’Isonzo, Mariano del Friuli, Medea, Moraro, Mossa, Romans d’Isonzo, San Lorenzo Isontino, Villesse

Comuni non aderenti:

Dolegna del Collio, San Floriano del Collio, Savogna d’Isonzo

 

UNIONE TERRITORIALE DEL NATISONE

Comuni aderenti:

Buttrio, Cividale del Friuli, Manzano, Premariacco, Prepotto, Remanzacco, San Giovanni al Natisone, Savogna, Stregna; Drenchia, Grimacco, Moimacco, Pulfero, San Leonardo, San Pietro al Natisone.

Comuni non aderenti:

Corno di Rosazzo e Torreano

 

UNIONE TERRITORIALE DEL TORRE

Comuni aderenti:

Attimis, Cassacco, Faedis, Lusevera, Nimis, Povoletto, Taipana, Tarcento

Comune non aderente:

Magnano in Riviera


I soggetti interessati ad ottenere l’autorizzazione per transiti su più territori comunali, dovranno pertanto verificare se il Comune aderisce o meno ad una Unione Territoriale Intercomunale, e richiedere tante autorizzazioni quanti sono gli Enti interessati.

                                                       

Esempio: percorso sui Comuni di Cividale del Friuli, San Pietro al Natisone, Pulfero, Torreano e Faedis: dovrà essere presentata una richiesta all’Uti del Natisone (per i Comuni di Cividale del Friuli, San Pietro al Natisone e Pulfero, aderenti all’UTI); una richiesta al Comune di Torreano (non aderente all'UTI) ed una richiesta all’UTI del Torre (per il Comune di Faedis, aderente ad UTI).